Progetti cofinanziati con risorse del POR FESR Liguria 2014-2020



A partire dall’anno 2017, la nostra Società ha intrapreso un importante programma di investimenti volti a migliorare l’efficienza energetica, la qualità e la competitività dei nostri prodotti, la sostenibilità ambientale e l’ambiente di lavoro. Tali programmi sono stati realizzato con il contributo di FILSE – Regione Liguria.

Reparto magazzino materie prime e prodotti finiti

La costruzione del nuovo capannone destinato a deposito materie prime e prodotto finito terminata nel 2016, ha ispirato alcuni interventi volti a migliorare l’ambiente di lavoro, l’efficienza energetica, la logistica interna e la sicurezza degli impianti a servizio del reparto magazzino materie prime e prodotti finiti:

  • Un impianto elettrico progettato per soddisfare le più stringenti norme di sicurezza
  • Un serbatoio interrato per gasolio, dotato di tutti i più moderni sistemi di allarme per evitare situazioni di pericolo per gli operatori e l’ambiente circostante.
  • 5 portoni sezionali motorizzati, 6 porte di emergenza con maniglioni antipanico e finestra di ispezione e serramenti in pvc con vetro camera a taglio termico.
  • Una piattaforma idraulica interrata che ci consente di caricare i pallets su camion (centinati o container) direttamente dall’interno del capannone con l’utilizzo di un semplice transpallet elettrico.


Reparto produzione


Con il montaggio di sponde a regolazione micrometrica sulla tavola piana, abbiamo migliorato il profilo trasversale del foglio. Questo garantisce una ribobinatura più regolare e minori strappature nella zona umida.

Per potenziare la sezione post-seccheria della macchina continua per carta, a partire dal 2017,  sono stati realizzati diversi interventi: installazione di cappa a copertura della sezione, nuovo impianto di condizionamento tele essiccatrici e estrazione aria umida, installazione di impianto di recupero condense, comando centralizzato di tutte le valvole di immissione vapore. Assieme al potenziamento dell’impianto di raffinazione, questi investimenti contengono tutta una serie di accorgimenti che consentono di aumentare la produzione giornaliera senza incidere proporzionalmente sui consumi di energia termica; in altre parole il rapporto tra carta prodotta e energia termica necessaria alla produzione è migliorata sensibilmente.
L’efficientamento dell’impianto vapore che alimenta la macchina continua consente di ottimizzare i consumi di gas metano e di conseguenza aderire all’esigenza di contenimento delle emissioni ormai fondamentale per preservare l’ambiente.

Per migliorare la qualità delle acque di processo destinate allo scarico e porre le basi per aumenti della capacità produttiva senza peggiorare l’impatto ambientale dello stabilimento la società ha intrapreso un programma di trasformazione di tutta la rete interna di tubazioni e vasche di depurazione.
Il primo passo è stato lo spostamento dell’impianto di separazione acqua/solidi sospesi sul tetto del reparto macchina continua. Tale spostamento ha richiesto la realizzazione di una struttura metallica portante chiusa da pannelli isolanti e il collegamento della nuova rete di tubazioni a quelle esistenti.
Il secondo passo è stato la realizzazione di un impianto di depurazione acque biologico a flora adesa (tecnologia MBBR) che ha consentito l’abbattimento del COD in uscita allo scarico.
La ns. società ha deciso di investire risorse affinché l’impatto ambientale sia sempre più ridotto e questa modifica ha consentito di ridurlo drasticamente.

Ringraziamo FILSE e la Regione Liguria per il contributo alla realizzazione degli investimenti sopra elencati.

Progetti cofinanziati con risorse del POR FESR Liguria 2014-2020.

Contattaci 010 61.36.630

CARTIERA GRILLO srl - Via Acquasanta 20 - 16158 Genova Voltri

Tel: 010 6136630 - Fax: 010 6133809 - info@cartieragrillo.it

Per maggiori informazioni

Si prega di compilare tutti i campi del seguente modulo.